Preghiera
Vergine benedetta, che dal Tuo Santuario di Sulo da lunghi secoli spargi grazie e benedizioni,accogli benigna ai Tuoi piedi i figli di coloro che Ti proclamarono Madre e Regina eTi trovarono sempre efficacissima Protettrice.
0 Madre clementissima, che hai consolato mille volte i cuori afflitti,vieni in nostro soccorso, allontana da noi i mali che ci affliggono,risana i nostri infermi, rendi prosperi i nostri raccolti.Le nostre madri, additandoci la Tua sacra immagine,ci insegnarono a pregare e a confidare,e sacro fu per noi il giorno della Tua Assunzione al Cieloe il giorno del Tuo primo miracolo,per cui fu trovato bello e verdeggiante il secco alberoal quale era stata appesa la Tua immagine benedetta.
Conserva sempre viva la fede in mezzo a queste popolazioni,proteggi il buon costume, insegnaci le Tue belle virtu e fa che,dopo averTi glorificato in terra, veniamo con Tea benedire per sempre il Signore in Paradiso.Amen. |
Parrocchia di Santa Maria in Sulo (Filetto)
La Parrocchia di Santa Maria in Sulo appartiene alla Diocesi di Forlì ed è collocata presso Filetto, comune di Ravenna.
La chiesa parrocchiale è il Santuario della B.V. di Sulo presso la quale è collocata la Sacra Immagine della Vergine Maria.
Della chiesa di San Lorenzo (edificata nel X secolo a cura dei monaci Benedettini), rimane ora parte della struttura (mancante del tetto) che è stata messa in sicurezza. Questa piccola pieve è circondata da un’ampia zona di campagna ed è suggestiva testimone di una fervida storia religiosa.
Il giornale di ‘Villa Filetto’ del 29 settembre 1935 racconta la storia delle due parrocchie (Sulo e Filetto), della loro fusione e della Sacra Immagine.
Durante i festeggiamenti di agosto dedicati alla Madonna di Sulo, la sacra immagine della Madonna viene portata in processione (la processione è triennale) partendo dalla chiesa di San Lorenzo, attraversando tutto il paese in festa, per arrivare al santuario a lei dedicato.